Novara

Stato

Italia

Regione

Piemonte

Provincia

Novara

CAP

28100

Prefisso

0321

Coordinate

longitudine 8.6228 - latitudine 45.44561

Codice ISTAT

00310

Codice catastale

F952

A Novara ogni anno circa un migliaio di ragazzi raggiunge la maggiore età. Molti di loro stanno finendo di frequentare il liceo o le altre scuole superiori, e una gran parte si rivolge alla motorizzazione civile per avere le prime informazioni sulle pratiche necessarie per conseguire la patente automobilistica. Per tutti, il Comune mette a disposizione un servizio di Informagiovani dove reperire materiali e consigli utili per il lavoro, i viaggi, i percorsi formativi. In città, inoltre, si trova una delle sedi dell’Università del Piemonte Orientale.

La popolazione complessiva di Novara ammonta a circa 105.000 abitanti, distribuiti su una superficie di 103,02 km². Chi arriva a vivere in città e vuole chiedere il trasferimento di residenza deve rivolgersi agli uffici dell’anagrafe per la richiesta e, in seguito, attendere il sopralluogo di verifica a cura della polizia municipale. Per cercare lavoro sul territorio ci si può rivolgere agli sportelli del centro per l’impiego, situato a poca distanza dalla stazione ferroviaria che collega Novara alle altre città del Piemonte e d’Italia.

Nel centro storico, delimitato dai viali detti baluardi che ripercorrono il tracciato delle antiche mura, si trovano la sede della Prefettura e gli uffici dell’amministrazione provinciale, all’interno di palazzi d’epoca. Il quartiere, in parte porticato, vede la presenza di negozi, banche, bar e ristoranti e, grazie alle limitazioni al traffico, può essere percorso tranquillamente a piedi o in bicicletta.

mappa